Nonna Bina - Federico Benedetti Official Blog

Nonna Bina

Nonna BinaA nome di tutti noi familiari, un ringraziamento a voi che siete qui oggi, ed anche alle numerose persone che non hanno potuto intervenire, per dare l’ultimo saluto alla nonna Bina.

Ho sentito di scrivere queste righe per ricordare e condividere insieme a voi l’affetto per una persona davvero speciale.

Siamo ancora increduli, sconvolti e sorpresi da questa morte giunta improvvisa. Ancora una volta, ci rimettiamo nelle mani del Signore, poiché non possiamo sapere quando ci chiamerà al suo cospetto. Non ci è dato di conoscere il suo Disegno su di noi, scritto da Dio nel mare del silenzio, in una notte senza confini, dove non c’era niente. Un bellissimo canto dice: <<Se ieri non sapevo, oggi ho incontrato te e la mia libertà è il tuo disegno su di me: non cercherò più niente perché tu mi salverai>>. Da queste parole troviamo serenità. Il sapere che è tranquilla e che non ha più bisogno di nulla.

In queste ore, ci siamo ritrovati ed in più di un’occasione ci piaceva sottolineare come la sua sia stata una “bella vecchiaia”. Trascorsa con il suo compagno di vita e circondata dall’affetto dei figli, delle nuore, dei nipoti e dei pronipoti. 70 anni di matrimonio non sono solo un’invidiabile traguardo, ma sono soprattutto una testimonianza, un prezioso insegnamento a lottare e difendere ogni giorno i valori che realmente contano nella vita.

Bina era una persona buona. Sempre pronta ad accoglierti con un sorriso, con una battuta schietta. Amava stare in compagnia e raccontare le sue storie, le sue filastrocche con le quali siamo cresciuti.

Storie d’altri tempi, come quando incinta di Paolo, durante la guerra s’è fatta accompagnare a Milano per andare a trovare il marito, dovendo però scendere a Rimini e rifugiarsi per proteggersi dai bombardamenti.

Storie di gente semplice, come le storie del Vangelo, che pur sono un dono prezioso, perché più cresco e più le avversità della vita sembrano insormontabili, più trovo forza nel pensare a quanto queste persone hanno sofferto ben più di me e lottato per darci un futuro migliore.

Certo, siamo esseri umani, per cui oggi soffriamo per questo lutto, soffriamo per il grosso vuoto che sentiamo dentro pur sapendo che è giusto così, che è la vita che va in questo modo.

Ci mancherà tutto di te cara nonna. Il profumo per le scale passando davanti alla tua porta. Quante volte mi son fermato ad annusarlo. Eri una cuoca eccezionale, siam cresciuti con in tuoi cappelletti, i cannelloni, i lupini e le cresciole che nessuno sa fare come te. Ci mancherà affacciarci alla tua finestra e trovarti lì intenta a giocare a carte col nonno. Se penso ad una vecchiaia serena, penso proprio a questa immagine.

Oggi ti piangiamo e ci stringiamo qui per darti il nostro saluto. Da domani sapremo trovare il coraggio e le forze per andare avanti, consapevoli che ora veglierai su di noi in ogni momento.

Il nostro abbraccio più grande va al nonno Vari, perché più di ogni altro dovrà farsi coraggio e trovare la strada della serenità. Non sarà facile ma non sei solo e noi tutti ti siamo vicini e ti aiuteremo.

C’è un detto che dice << I parenti non si scelgono >>, per cui voglio ringraziare Dio per essere tuo nipote. Sono orgoglioso di esserlo per sempre.

Te ne sei andata senza che potessi salutarti, per cui lo faccio adesso: Buon Viaggio Nonna, Ti Voglio Bene!

You may also like...