[09-03-2014] VL – Pistoia
A prima vista può sembrare una normale foto. Niente di particolare, nulla di più nulla di meno di migliaia di altre. Eppure io vi dico che solo questa foto potrebbe riempire pagine e pagine di racconti unici ed avvincenti. Chi ha appena tirato è Elston Turner Jr, appena uscito dal college in America e suo babbo, anche se per poche gare, vestì la stessa maglia, e quest’estate gli ha detto qualcosa del tipo: <<Vai a Pesaro e diventa Uomo!>>. La partita è contro Pistoia, una di quelle che non puoi perdere punto e basta. Ancor di più perchè la squadra che ti precede nella lotta per non retrocedere (Montegranaro) ha espugnato contro ogni pronostico il campo di Varese. Ma lui non lo sa di certo. Però la gente intorno si. Sente puzza di beffa. Mancano 5 secondi alla fine della gara. Tre minuti fa eravamo sotto di 12 punti e ormai sembrava tutto perduto. Eppure… siamo arrivati a 12 secondi dalla fine della partita avanti di uno, se non che i nostri avversari hanno fatto di nuovo canestro.
Il nostro allenatore chiama Time-out, il loro li ha appena esauriti usandoli per spezzare la nostra rimonta. Elston questa sera ha sparacchiato…5 su 21 dal campo. Non è in serata, come tutta la squadra del resto. Abbiamo sofferto la fisicità degli avversari. Eppure…lo schema dice: palla a Elston Turner Jr.
E così è. 11 secondi,10 secondi, tutti i compagni fuori per creargli spazi, solo OD re dei rimbalzi sotto le plance. 9 secondi, 8 secondi, il cuore in gola. 7 secondi, 6 secondi Elston è una spirale di finte e contro finte. 5 secondi il suo tiro. Balzo indietro per creare lo spazio di tiro. La palla esce dalle sue mani. Non si respira in quei momenti, ma in compenso si prega, tanto. Il pubblico è tutto in piedi immobile, chi a bocca aperta, chi con le mani in testa.
Il basket in questa occasione è spietato. Fai canestro? Vinci di 1 punto. Sbagli canestro, hai perso!
THE SHOT – Elston Turner Jr.: Pesaro batte Pistoia 75-74
photo.lucatoni
video.marcellofranca
Commenti recenti