A volte i Sogni si Avverano - Federico Benedetti Official Blog

A volte i Sogni si Avverano

[11/05/2014: VL - Venezia]

La notte ho dormito poco o niente, troppa la tensione. Alle 5 mia moglie mi chiede: ma non dormi?
Alle 7 suona la sveglia, è domenica, ma io son già sveglio. Alle 9:30 appuntamento a Bologna con il direttore europeo di una grossa multinazionale (si parla già per la prossima stagione, se son rose…) Poi di corsa all’Adriatic Arena, senza nemmeno pranzare, tanto chi ha fame? Ultimi preparativi della coreografia, testardamente voluta, perchè quando c’è una festa, la tovaglia deve essere quella delle grandi occasioni! Alla presentazione delle squadre, è tutto uno sventolio di bandiere biancorosse, in una cornice biancorossa. E’ come lo sognavo. Il giorno da ricordare, comunque. A prescindere dal risultato, volevo un giorno capace di emozionare i tanti intervenuti.
Oggi può essere un giorno indimenticabile. Oggi i sogni possono avverarsi. Oggi, la squadra costruita con il budget più basso della storia ha la possibilità di insegnare, ancora una volta, che nello sport non contano solo i soldi, ci vuole cuore!
Nel momento in cui realtà come Siena ci fanno vergognare di chi gestisce il basket, cosa che Moggi e Calciopoli a confronto sembrano quisquiglie.
Nel momento in cui realtà come Montegranaro (ed altre) giocano sporco e riescono a farla sempre franca (onore e merito cmq ai suoi giocatori capaci di lottare fino all’ultimo pur non pagati, altro che mercenari!)
C’è una squadra, battezzata la Cenerentola del campionato, con a capo un TOTEM di ONESTA’ qual è Ario, che ha costruito la squadra con quel che aveva. Affidando a Stefano Cioppi e alla sua capacità di scovare talenti, l’incarico di costruire una squadra capace di salvarsi, pur con il budget risicatissimo. E a Sandro, coach Dell’Agnello, io dedico personalmente questa stagione, perchè più di ogni altro ha impersonato gli oneri e gli onori di chi, per tutta la stagione, è stato ultimo in classifica,null’altro potendo dire, se non di aspettare l’ultima giornata per fare i conti. Ed ha avuto ragione lui! Ed io ho pianto di gioia per le sue parole dette ai ragazzi negli spogliatoi a fine gara!
La storia è lunga, ma molti di voi già la conoscono, anche se non nei dettagli. Ho avuto la fortuna e il privilegio di assistere a questo evento da vicino, vicinissimo!
Potrei raccontarvi della Susy e di sua figlia Bea che mi hanno aiutato pazientemente nella coreografia.
Potrei raccontarvi di Marcello che pur in piena influenza, si è imbottito di farmaci pur di essere presente per riprendere, con il suo occhio, questa serata. Storie silenziose di eroi comunque importanti!
Vedere i bambini sventolar le bandierine e ricordare che, visto il budget ridotto, abbiam dovuto contrattare anche i centesimi, vero Simo?
Sono tante le immagini e le emozioni che ho dentro questa notte, perchè è vero non ve l’ho ancora detto ma, abbiamo vinto, abbiamo raggiunto l’obiettivo della salvezza. Abbiamo difeso la serie A!
E’ stata invasione di campo, ancora una volta! Ancora più bella se possibile! La gente da fuori pensa che siam pazzi, esultiamo per le vittorie come se avessimo vinto uno scudetto. Eppure quest’anno la sofferenza ci ha unito tutti, così come la gioia per le poche (ma sufficienti) vittorie!
Che dire,abbiamo passato l’anno 0, quello più duro! Stanotte lo so non dormirò ma ne è valsa la pena, ne è valsa davvero la pena!

photo.danilobilli
video.marcellofranca

You may also like...